ROBERTA MANCINI

Ciao, sono Roberta Mancini.
Per dare una breve ma significativa presentazione di me, devo necessariamente suddividere la mia vita in due fasi apparentemente diverse ma tra loro fortemente collegate. Nel primo tempo di questo film pratico il pattinaggio artistico a rotelle a partire dai 4 anni, e conquisto diverse medaglie d’oro e d’argento nei campionati italiani ed europei. Raggiunta la maggiore età, affascinata da sempre dal mondo degli animali e in particolare da quello dei cani e dei cavalli, mi avvicino al mondo ludico della cinofilia con i miei primi cani  e dell’equitazione come sport, praticandolo a buoni livelli sino all’età di 35 anni. A questo punto l’insorgere  di un glaucoma a pressione normale conseguente ad una miopia elevata mi fa perdere progressivamente e rapidissimamente la vista sino ad una cecità assoluta.
Da qui inizia il secondo tempo del film, dove divento madre ed insieme al mio nuovo compagno mi dedico intensamente al mondo del sociale.
Dal 2010 al 2019 ho presieduto sezione veronese dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Verona, dal 2019 al 2021 sono stata Presidente  della Consulta Comunale della disabilità del Comune di Verona e dal 2010 ad oggi  presiedo l’associazione Voci Oltre Noi ora divenuta Voci Oltre Noi Lab.
Nel 2017 ho conseguito il diploma di educatrice cinofila presso il Live dog Park con indirizzo cognitivo zooantropologico e sempre nello stesso anno sono diventata counselor in formazione ad indirizzo umanistico integrato.

Cosa lega questi due tempi?
I valori dello sport e l’empatia verso gli animali.

Questi mi hanno forgiato ed insegnato ad affrontare gli ostacoli della vita con il coraggio e la forza dell’autenticità. Credo fortemente nella missione dell’associazione perché il senso di ogni esistenza risiede nella capacità di riconoscere, rispettare  e valorizzare ogni diversità.