Storia

Il 7 maggio 2009, presso il teatro Camploy di Verona, andava in scena lo spettacolo “VOCI OLTRE NOI”, un evento di arte varia voluto, organizzato e condotto da persone con disabilità visiva.
Gli “Alambicus”, ora “Voice Over”, e la Compagnia teatrale “Amici del Cancel”, formate entrambe da persone cieche, ipovedenti e non, hanno saputo divertire con ironia e allo stesso tempo sensibilizzare il pubblico, sulla quotidianità dei non vedenti, utilizzando il linguaggio universale della musica e del teatro.
L’obiettivo era “raccontare una diversità, non per sé ma a favore di altri”, tanto che in quell’occasione l’intero incasso fu devoluto a Medici senza Frontiere.

Sulla base di questa meravigliosa esperienza Roberta Mancini, organizzatrice e conduttrice dell’evento, anche lei non vedente, decise di dar vita all’Associazione di promozione sociale chiamata appunto “Voci Oltre Noi”, oggi “VOCI OLTRE NOI LAB”, con l’obiettivo di SENSIBILIZZARE, INFORMARE, CREARE CULTURA e DIVERTIRE.

“USCIAMO ALLO SCOPERTO PER PARLARE DI NOI MA A FAVORE DI ALTRI. RESTITUIAMO DIGNITA’ ALLA DISABILITA’, perché dietro una difficoltà ci sono anche energia positiva, motivazione e talento”.

Ma c’è di più.

“Voci Oltre Noi Lab” non si è mai fermata solo alla disabilità umana nella convinzione che tutti noi facciamo parte di un sistema integrato dove la natura e gli animali non possono essere esclusi, dando vita ai primi due grandi progetti dell’Associazione:

Cosa Facciamo

Organizziamo serate informative, musicali, cene ed eventi di raccolta fondi per sostenere progetti a favore di chi voce non ha.

Gallery